Quante volte ho sentito dire questa frase. A volte a proposito, a volte invece no.
Mi riferisco ad esempio a tutte le volte in cui pensando ad un problema del nostro bambino ci siamo detti che sarebbe passato, che quella reazione che non ci convinceva fino in fondo alla fine sarebbe sparita da sola.
Alcune volte le reazioni esagerate dei bambini passano davvero da sole e anche in breve tempo e fanno parte di un processo di crescita. Altre volte invece rimangono più a lungo e diventano sempre più “invalidanti”.
Quando di un problema non puoi più pensare che “passerà da solo” ma ti devi muovere attivamente per aiutare il tuo bambino a superarlo?
Quando dura da parecchi mesi. Ad esempio: un tic che dura da diversi mesi è sicuramente da attenzionare. Anche una semplice consulenza a volte è sufficiente per non continuare, da genitore, inconsapevolmente, a commettere errori.
Quando le maestre di tuo figlio te lo fanno notare. Sicuramente le maestre della scuola materna ed elementare hanno un occhio privilegiato sul tuo bambino se non altro perché ce l’hanno sott’occhio molte ore al giorno. In più il loro è uno sguardo “oggettivo”, diverso da quello del genitore molto più coinvolto emotivamente. Quindi se le maestre ti dicono che secondo loro il tuo bambino ha atteggiamenti o comportamenti inadeguati o che denotano un disagio, questo è il momento di fare una seria riflessione su quanto sta accadendo.
Quando è invalidante per la vita del bambino e/o della famiglia in genere. Se tuo figlio non tollera di allontanarsi da te nemmeno per qualche minuto, se costantemente mostra paura o ansia forte quando esci di casa per andare a lavorare o quando lo lasci alla materna o a scuola e questa situazione dura da parecchio tempo, anche qui non è più il caso di pensare che “passerà”, ma bisogna fare qualcosa per sbloccare la situazione.
In generale ricorda che quanto più un problema è preso nelle sue fasi iniziali tanto più si risolve facilmente o migliora rapidamente. Al contrario, quanto più aspetti tanto più la soluzione può diventare più difficoltosa.