In ogni coppia che miri a funzionare bene ci devono essere delle regole. Questo perché non possiamo pensare che l’amore sia qualcosa di spontaneo per cui “posso fare come mi viene”, al contrario, i rapporti affettivi richiedono di essere pensati e ragionati ogni giorno.
Ci sono poi parole che, dette nella coppia, fanno veramente male e che tendono a non essere dimenticate. Questo perché di solito toccano tasti profondi della vita presente o passata del partner, o dei suoi affetti più importanti.
Ecco quindi una lista delle cose che feriscono profondamente il partner e che non andrebbero mai fatte.
Parlare male di persone care al partner. Se tieni alla tua relazione non parlare male dei suoi genitori o dei suoi amici più stretti. Non parlarne in modo negativo soprattutto quando siete in presenza di terze persone. Ovviamente puoi criticare dei comportamenti, ma attenzione a non fare diventare la critica un qualcosa che investe globalmente o che diventa troppo frequente.
Buttare oggetti a cui il partner tiene.
Dopo una lite accesa potrebbe venirti la tentazione di buttare un oggetto caro al partner. Non farlo. Molto meglio cercare di ottenere ciò che vuoi in altri modi. Dispetti o vendette generano una spirale di altri comportamenti negativi che possono portare la tua coppia al collasso.
Rifiutarsi sistematicamente di avere rapporti sessuali. Se è certamente comprensibile per varie motivazioni non essere sempre disponibili a condividere momenti di intimità con il partner, rifiutarlo sistematicamente può ingenerare in lui (o lei) l’idea che non lo trovi attraente, che non ti piace la sua vicinanza. Se qualcosa non va su questo lato molto meglio parlarne piuttosto che ritrarsi sistematicamente.
Chiudersi in un silenzio ostinato dopo ogni discussione. Non c’è nulla che porti al logoramento di una relazione come un silenzio sistematico utilizzato come punizione dopo ogni discussione. Potresti essere tentato di usare quest’arma per vendicarti con il partner ma fai attenzione. Potrebbe essere un boomerang che ti si rivolta contro e potrebbe poi essere ogni volta più difficile recuperare la normale comunicazione.
Rendere difficile ogni cosa. Se per te ogni situazione della quotidianità diventa fonte di critica o discussione, se ogni cosa che il partner propone o fa non ti va bene, se hai da ridire su ogni azione, ogni parola che il partner dice, ti potresti trovare a combattere una guerra senza fine. Ergo, seleziona le tue battaglie e concentrati su quelle. Per il resto lascia correre.